Informativa Privacy alle famiglie per utilizzo applicazioni didattiche di terze parti

Informativa Privacy alle famiglie per utilizzo applicazioni didattiche di terze parti

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE – UTILIZZO APP DI TERZE PARTI

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

 

Le App di terze parti sono degli ambienti di programmazione e formazione gratuiti e/o a pagamento, (noi utilizzeremo sempre ed esclusivamente la versione gratuita) con un linguaggio di programmazione di tipo grafico e altre funzionalità necessarie per l’arricchimento della nuova didattica digitale. Tali linguaggi, ispirati alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettati per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano in tutte le materie curriculari, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi

I contenuti verranno divulgati all’interno del gruppo classe in modalità informatica (file in formato testo, immagine o video). Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali come da Police indicate nei rispettivi siti.

 

I dati saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui l’account istituzionale sarà attivo.

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • ·        L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
  • ·        La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • ·        La portabilità dei dati;

 

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Consentiamo agli studenti di accedere a servizi di terze parti aggiuntivi con i loro account Google Workspace for Education. L'amministratore della nostra scuola consente l'accesso a questi servizi di terze parti con l'account Google Workspace for Education degli studenti e autorizza la divulgazione dei dati, come richiesto dai servizi di terze parti solo dopo aver acquisito il consenso dei genitori. Ulteriori informazioni su questi servizi di terze parti sono disponibili agli indirizzi sotto indicati:

 

Nome Applicazione

A cosa serve

Link pagina informativa su privacy e sicurezza

Adobe

Software e servizi

https://www.adobe.com/privacy/policy.html

Artstep

Software progettazione realtà virtuale

https://www.artstepsclasses.com/privacy-policy.aspx

Blendspace

Aggregatore di contenuti per lezioni didattiche

https://blend.com/policies/platform-privacy-policy/

Book Creator

Creatore di contenuti

 

https://bookcreator.com/privacy-policy/

Canva

Strumento di progettazione grafica – Creatore di contenuti

 

https://www.canva.com/policies/privacy-policy/

Coogle

Creazione mappe online

https://coggle.it/privacy

Cospacesedu

Applicativo per creare attività coinvolgenti e interattive in Realtà Aumentata e Realtà

Virtuale (AR & VR)

 

https://cospaces.com/website-policy/

Edpuzzle

Videolezioni interattive

https://edpuzzle.com/privacycenter

Genially

Creazione contenuti interattivi               

https://genially.com/privacy/

Geogebra

Software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce

strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.

https://www.geogebra.org/privacy

Hub Scuola

Accesso ai libri di testo in formato digitale Rizzoli e Mondadori

 

https://campus.hubscuola.it/discipline-economico-giuridiche/diritto-economia/r-deontologia-professionale-e-tutela-della-privacy/

Kahoot

Piattaforma di apprendimento basata sul gioco (Gamification)

 

https://trust.kahoot.com/privacy-policy/ https://trust.kahoot.com/gdpr-compliance/

Learnings App

Generatore di lezioni online

https://learningapps.org/rechtliches.php

Mindomo

Editor mappe mentali e concettuali

https://www.mindomo.com/privacy.htm

Minecraft Education

Software per l'apprendimento, usato per insegnare materie come matematica, scienze, storia e programmazione in modo interattivo

https://www.minecraft.net/it-it/privacy/gdpr

Padlet

Bacheca virtuale sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi

tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti.

 

https://legal.padlet.com/privacy https://legal.padlet.com/security

Panquiz

Creazione Test, Quiz e questionari online

https://www.panquiz.com/privacy-policy/

Popplet

Aggregatore di idee e contenuti

Creazione mappe

https://www.popplet.com/privacy

Scratch

Piattaforma di programmazione visuale che insegna ai student a creare storie, giochi e animazioni usando blocchi di codice semplici e intuitivi. Coding

https://scratch.mit.edu/privacy_policy

Socrative

Piattaforma per la valutazione interattiva che consente agli insegnanti di creare quiz, sondaggi e attività in tempo reale, con feedback immediato per gli studenti.

https://www.socrative.com/privacy/

Thinglink

 

Creazione immagini interattive

 

https://www.thinglink.com/privacy

Tinkercad

Progettazione 3D, elettronica e codifica

https://www.tinkercad.com/privacy

Wordwall

Creare risorse didattiche interattive

https://wordwall.net/it/account/privacy

Sutori

Piattaforma per creare storie digitali interattive e timeline educative

https://www.sutori.com/it/politica-della-privacy

 

             

Cliccare QUI per AUTORIZZARE

 

Licenza

Libera

Autori

Dirigente Scolastico

Tempi

L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto comprensivo Valesium (3° Media)

Allegati

INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE – UTILIZZO APP DI TERZE PARTI.pdf

File PDF
Tag pagina: Didattica Scuola secondaria Scuola primaria Alunni Informatica Attività extracurricolari Aula informatica Elearning