Celebrazione Giornata Internazionale della Matematica Pi Greco Day 14 Marzo 2024

È la costante matematica più conosciuta al mondo, utilizzata in numerose formule. Come ogni anno, il 14 marzo si festeggia il Pi Day, la Giornata internazionale dedicata al Pi greco. Conosciuto anche come ‘costante di Archimede’ o numero di Ludolph, il Pi greco è indicato con la lettera dell’alfabeto greco ‘π‘ e, sebbene generalmente espresso con il numero ‘3,14’, il suo valore in realtà può continuare all’infinito.

Tutto è nato dal fisico americano Larry Shaw, che nel 1988 organizzò un evento nel San Francisco Exploratorium per celebrare il Pi greco. La scelta del 14 marzo non è casuale. Nel calendario anglosassone le date si indicano con il mese che precede il giorno (al contrario di quanto accade da noi). Dunque il 14.3 diventa 3.14, proprio le prime 3 cifre del Pi greco.

l MUR celebra la costante matematica più famosa insieme all’Università di Pisa

 __________________________________ >

ROMA, 13 marzo 2024 – Appassionati di matematica, pronti alla festa? Torna domani il Pi Greco Day, la giornata internazionale dedicata alla celebre costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi Greco viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3.14.

 Quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) festeggia la giornata insieme al Dipartimento di eccellenza di Matematica dell'Università di Pisa. Domani mattina, sui canali social del MUR (https://www.instagram.com/mur_gov_/) e dell’Università di Pisa chiunque potrà trovare curiosità sul Pi Greco e quiz matematici per mettersi alla prova con una sfida a… colpi di numeri. L’obiettivo è anche quello di promuovere l'importanza di questa disciplina.

L’Università e la città di Pisa hanno un legame antico e importante con la matematica: da Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, matematico del 1200 e figura di grande prestigio per la disciplina, ad Alessio Figalli, medaglia Fields nel 2018, che a Pisa ha studiato.

 Mettiti alla prova anche tu!

Fonte: https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-13032024/pi-greco-day-curiosita-e-quiz

Allegati

Celebrazione Giornatainternazionale della Matematica Pigreco Day 14 Marzo 2024.pdf