Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete - 7° Edizione
Classi virtuali per apprendere, cooperare e costruire in Rete 7° Edizione
Tipologia
Altro
Anno
2023/2024
Descrizione
Il Progetto “Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete” riproposto ogni anno scolastico a partire dal 2016, grazie al successo e grande riscontro da parte degli studenti e dei docenti coinvolti, verrà anche quest’anno riproposto e attuato dal Prof. G Pappaianni (ideatore dello stesso progetto) nell’ambito del potenziamento.
Grazie alla piattaforma elearning G. Workspace sarà possibile in modo efficace affiancare gli strumenti “classici” della didattica offrendo molteplici ed importanti opportunità: la comunicazione costante tra studenti e docenti, la condivisione di materiali per ripetere e approfondire gli argomenti trattatati in classe durante la lezione, la possibilità di realizzare artefatti digitali, attività interattive varie.
L’attività verrà svolta in modalità BLENDED e con modalità DDI (in classe per alcune attività e a casa, su Piattaforma virtuale per altre attività di approfondimento).
In classe, i ragazzi potranno vedere e approfondire le attività proposte, svolgere in modalità elettronica test personalizzati di valutazione sugli argomenti proposti e realizzare artefatti multimediali (valutazione per competenze).
A casa potranno seguire le indicazioni date dal docente di potenziamento e dagli stessi docenti curriculari sulla piattaforma virtuale e condividere risorse multimediali, documenti, informazioni e svolgere le attività proposte dai docenti.
Le classi coinvolte nel progetto saranno tutte le classi prime e terze della Scuola Secondaria di 1° grado.
Stato
Presentato
Inizio
2023-09-11
Fine
2024-06-28
Obiettivi
- Ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe;
- incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;
- utilizzare una modalità di comunicazione più vicina al vissuto degli studenti per un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;
- educare a un uso consapevole e responsabile di internet e, in particolare, dei social network.
Competenze in tecnologia
● Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell'informazione;
● Individuare le soluzioni più utili ad un dato contesto applicativo;
● Saper ricercare in rete informazioni
● Saper utilizzare applicazioni per la realizzazione di artefatti digitali interattivi
Competenza: imparare ad imparare
● Acquisire ed interpretare le informazioni;
● Individuare collegamenti e relazioni;
● Organizzare il proprio apprendimento;
● Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza;
● adottare strategie di problem solving
● Avvicinare gli studenti alla lingua scritta, con l’abilità di lettura di testi, integrata da stimoli multimodali e interattivi.
Luogo
Istituto comprensivo "Valesium"
-
Indirizzo
Via Lo Marchese, 41
-
CAP
73018
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Tutti i Docenti curriculari della Scuola Secondaria di 1° Grado
Risultati
Ottimi sin dal primo anno nel quale è stato proposto,ovvero a.s. 2016/2017
Servizi associati
Google Workspace for Education