Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete - 7° Edizione

Classi virtuali per apprendere, cooperare e costruire in Rete 7° Edizione

Tipologia

Altro

Anno

2023/2024

Descrizione

Il Progetto “Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete” riproposto ogni anno scolastico a partire dal 2016, grazie al successo e grande riscontro da parte degli studenti e dei docenti coinvolti, verrà anche quest’anno riproposto e attuato dal Prof. G Pappaianni (ideatore dello stesso progetto) nell’ambito del potenziamento.

Grazie alla piattaforma elearning G. Workspace sarà possibile in modo efficace affiancare gli strumenti “classici” della didattica offrendo molteplici ed importanti opportunità: la comunicazione costante tra studenti e docenti, la condivisione di materiali per ripetere e approfondire gli argomenti trattatati in classe durante la lezione, la possibilità di realizzare artefatti digitali, attività interattive varie.

L’attività verrà svolta in modalità BLENDED e con modalità DDI (in classe per alcune attività e a casa, su Piattaforma virtuale per altre attività di approfondimento).

In classe, i ragazzi potranno vedere e approfondire le attività proposte, svolgere in modalità elettronica test personalizzati di valutazione sugli argomenti proposti e realizzare artefatti multimediali (valutazione per competenze).

A casa potranno seguire le indicazioni date dal docente di potenziamento e dagli stessi docenti curriculari sulla piattaforma virtuale e condividere risorse multimediali, documenti, informazioni e svolgere le attività proposte dai docenti.

Le classi coinvolte nel progetto saranno tutte le classi prime e terze della Scuola Secondaria di 1° grado.

 

  

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-06-28

Obiettivi

  • Ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;
  • utilizzare una modalità di comunicazione più vicina al vissuto degli studenti per un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;
  • educare a un uso consapevole  e responsabile di internet e, in particolare, dei social network.

 

       Competenze in tecnologia

 

      Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell'informazione;

      Individuare le soluzioni più utili ad un dato contesto applicativo;

      Saper ricercare in rete informazioni

      Saper utilizzare applicazioni per la realizzazione di artefatti digitali interattivi

 

Competenza: imparare ad imparare

 

      Acquisire ed interpretare le informazioni;

      Individuare collegamenti e relazioni;

      Organizzare il proprio apprendimento;

      Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza;

      adottare strategie di problem solving

      Avvicinare gli studenti alla lingua scritta, con l’abilità di lettura di testi, integrata da stimoli multimodali e interattivi.

Luogo

Istituto comprensivo "Valesium"

Collaborazione

Tutti i Docenti curriculari della Scuola Secondaria di 1° Grado

Risultati

Ottimi sin dal primo anno nel quale è stato proposto,ovvero a.s. 2016/2017

Servizi associati

Google Workspace for Education

Tag pagina: Didattica