Google Workspace for Education

Le nostre Classi virtuali e condivisione di risorse

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

Grazie al Progetto Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete avviato nell’anno scolastico 2016/2017 la piattaforma GSuite ha efficacemente affiancato gli strumenti “classici” della didattica offrendo molteplici ed importanti opportunità: la comunicazione costante tra studenti e docenti, la condivisione di materiali per ripetere e approfondire gli argomenti trattatati in classe durante la lezione, la possibilità di realizzare artefatti digitali, attività interattive varie.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Come si accede al servizio

Per accedere alla piattaforma Classroom

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto comprensivo "Valesium"

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Tel: +39 0831692788

Email: bric80100n@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

La classe virtuale G Workspace (ex G Suite) affianca gli strumenti “classici” della didattica offrendo importanti opportunità: i ragazzi possono comunicare direttamente con il docente e la classe ricevendo e condividendo materiali multimediali, documenti di ogni tipo dall’insegnante, compiti compresi; possono aggiornare e visualizzare l’agenda di classe il tutto in linea con le indicazioni ministeriali per attuare una didattica Digitale Integrata. 

 

Descrizione breve

Obiettivi didattici:  

  •  ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;
  • utilizzare una modalità di comunicazione più vicina al vissuto degli studenti per un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;
  • educare a un uso consapevole  e responsabile di internet e, in particolare, dei social network.

 

            Competenze in tecnologia

 

      Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell'informazione;

      Individuare le soluzioni più utili ad un dato contesto applicativo;

      Saper ricercare in rete informazioni

      Saper utilizzare applicazioni per la realizzazione di artefatti digitali interattivi

 

*     Competenza: imparare ad imparare

 

      Acquisire ed interpretare le informazioni;

      Individuare collegamenti e relazioni;

      Organizzare il proprio apprendimento;

      Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza;

      adottare strategie di problem solving

      Avvicinare gli studenti alla lingua scritta, con l’abilità di lettura di testi, integrata da stimoli multimodali e interattivi.

Tag pagina: Servizi